Comune di Genzano di Roma (RM)

SFIDA

L’elemento su cui ci siamo concentrati è stato quello trovare il giusto modo per far conoscere questo comune così ricco di tesori a livello provinciale e regionale.

Abbiamo dunque puntato sulla valorizzazione del territorio attraverso l’utilizzo di una comunicazione integrata online e offline, dando risalto a tutti gli attrattori turistici che fanno del territorio una meta turistica ideale, valorizzando al tempo stesso gli eventi ed in particolare la tradizionale Infiorata.

OBIETTIVO

Il nostro progetto ha avuto come elemento centrale la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e artistico di Genzano, con l’obiettivo di aumentare la fruibilità del territorio in relazione alle diverse attività proposte tra cui visite culturali eventi, mostre, esposizioni temporanee e attività formative.

Con tale intento, abbiamo intrapreso una collaborazione trasversale, occupandoci sia della realizzazione di elementi di arredo urbano e segnaletica turistica, che fornendo gli strumenti per la promozione online ed il materiale stampato.


Anno 2019

“Strade per Bambini, Strade per Tutti”

Finanziato

"Strade per bambini, strade per tutti" è il progetto promosso dai Comuni di Pomezia, Genzano di Roma e Marino in risposta al bando “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile” del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare teso a favorire gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro con modalità di trasporto sostenibile. Nell’ambito del seguente progetto ci siamo occupati di realizzare il logo, il materiale informativo, i gadget e degli elementi di arredo urbano.


ATTIVITÀ


LOGO

Abbiamo realizzato il logo identificativo del progetto, unendo gli elementi che lo rendono rilevante: i destinatari, la sostenibilità nel trasporto, la centralità dei bambini. Il logo è stato poi utilizzato su tutto il materiale promozionale prodotto e diffuso.

  • Riconoscibilità
  • Aggregazione
  • Comunicazione omogenea
logo-strade-per-bambini

targa

SEGNALETICA INFORMATIVA

Abbiamo installato una serie di elementi di arredo urbano dedicati ai punti di raccolta del pedibus, tesi ad attivare iniziative di mobilità collettiva pedonale, finalizzata a favorire l'utilizzo dei percorsi pedonali ciclabili, o comunque in sicurezza, presenti a ridosso delle scuole indicate nel progetto.

  • Arredo urbano omogeneo
  • Grande Impatto
  • Informazioni

MATERIALE STAMPATO

Ci siamo occupati di studiare l’immagine coordinata del progetto, realizzando locandine e manifesti per una diffusione capillare sul territorio coinvolto. Inoltre abbiamo realizzato flyer informativi da distribuire per veicolare ulteriormente il messaggio della campagna di sensibilizzazione promossa sui social e oggetto del bando, ovvero l’importanza di attuare pratiche di mobilità sostenibile nei percorsi "casa-scuola".

  • Grafica Coordinata
  • Flyer
  • Locandine
  • Manifesti
  • Gazebo
gazebo
pieghevole-strade-per-bambini

pettorina
zaino

GADGET

Per la promozione del progetto, abbiamo realizzato diversi gadget da regalare ai bambini coinvolti nelle attività di trasporto sostenibile, in particolare mantelline, zainetti e pettorine.

  • Mantelline
  • Zainetti
  • Pettorine

SOCIAL MEDIA

Per la promozione online, abbiamo creato una pagina Facebook dedicata al progetto, in cui ci siamo occupati della condivisione delle iniziative proposte, al fine di valorizzare e promuovere le attività ad esso dedicate e di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di un trasporto sostenibile nelle nostre città.

  • Condivisione
  • Community
post-strade-per-bambini

Anno 2021

"Genzano, Città dell'Infiorata"

Finanziato

Nel 2021 abbiamo collaborato con il Comune di Genzano per un progetto di marketing territoriale integrato. In questa occasione, abbiamo installato la nostra segnaletica turistica, abbiamo realizzato una cartoguida promozionale e ci siamo occupati della promozione sui social.


ATTIVITÀ


SEGNALETICA TURISTICA

Per migliorare l’esperienza turistica nell’ottica del più moderno turismo esperienziale sono stati realizzati ed installati gli impianti di segnaletica turistica in doppia lingua (italiano e inglese) corredati da Qr Code per l’accesso ai contenuti multimediali. Gli impianti sono stati personalizzati con mappa del territorio e i colori simbolo del comune. Abbiamo inoltre installato due pannelli all’ingresso del Palazzo Sforza Cesarini, per promuovere interventi di recupero e fruizione della dimora storica.

  • Arredo urbano omogeneo
  • Mappa del territorio
  • Informazioni turistiche
  • Comunicazione turistica
  • Qr Code
  • Foto illustrative
  • Testi in lingua
benvenuto
impianto-benvenuto
monumento-parco
pannelli-museo

pieghevole-cartoguida-genzano

CARTOGUIDA TURISTICA

Per la promozione offline, abbiamo realizzato una cartoguida turistica per permettere ai turisti di approfondire la conoscenza del comune. La cartoguida presenta la storia del comune, i siti d’interesse e una sezione dedicata alle origini della storica tradizione dell’Infiorata, evento simbolo del Comune di Genzano.

  • Storia del territorio
  • Siti di interesse
  • Proposte di itinerario
  • Qr Code
  • Contenuti multimediali
  • Foto illustrative
  • Testi in lingua

SOCIAL MEDIA

Sempre nell’ottica di aumentare la visibilità sul web, è stato strutturato un piano editoriale per la gestione della Fanpage turistica con lo scopo di presentare gli attrattori e le eccellenze del territorio. Nel piano editoriale abbiamo dato risalto soprattutto ai singoli eventi del Comune, concentrandoci in particolare sull'Infiorata, storico evento caratteristico del Comune.

  • Promozione dei singoli eventi
  • Comunicazioni Live
  • Visibilità e coinvolgimento
  • Comunicazione immediata
  • Risultati misurabili
  • Flussi turistici qualificati
post-genzano-di-roma

Realizza anche tu un progetto di promozione turistica per il Tuo Comune!