Comune di Tivoli (RM)

SFIDA

Il Comune di Tivoli è famoso in tutto il mondo per le sue bellezze, ma gli straordinari siti inseriti dall’UNESCO nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità non erano mai stati adeguatamente rappresentati online.

OBIETTIVO

Presentare il Comune come meta turistica d’eccellenza presso le più famose fiere del settore ed intercettare nuovi flussi nazionali e internazionali.


Anno 2018

Happy New Tivoli!

Autofinanziato

In collaborazione con altre realtà e associazioni ci siamo occupati dell’intera organizzazione dell’evento di Capodanno e abbiamo deciso di puntare sulle risorse del territorio.


ATTIVITÀ


Logo dell'evento

Il logo Happy New Tivoli! è stato pensato per dare una veste più moderna all’evento ed è stato utilizzato per brandizzare tutti i materiali e le comunicazioni riguardo l’evento.

  • Riconoscibilità
  • Aggregazione
  • Comunicazione omogenea
logo happy new tivoli

sito happy new tivoli

Sito Web

Il sito web ci ha permesso di presentare il programma dell’evento, ma ha anche funzionato come pagina di atterraggio delle campagne promozionali.

  • Accessibile
  • Validato W3C
  • Responsive
  • HTML5
  • SEO onsite
  • Contenuti multimediali
  • Programma dell’evento
  • Card per fidelizzazioni

Social Media

Abbiamo realizzato una campagna promozionale su Facebook e su Instagram, lanciato un hashtag ufficiale e condiviso in diretta foto e video dell’evento.

  • Gestione pagina Facebook
  • Gestione profilo Instagram
  • Live Streaming
  • Hashtag ufficiale per la condivisione
  • Promozione dei singoli eventi
  • Comunicazioni Live
  • Visibilità e coinvolgimento
  • Comunicazione immediata
  • Risultati misurabili
  • Flussi turistici qualificati
social happy new tivoli
post capodanno tivoli
post san silvestro
post natale

stampati happy new tivoli

Stampati

Abbiamo realizzato locandine, manifesti, roll-up e persino la cornice per i selfie da utilizzare durante l’evento.

  • Grafica Coordinata
  • Locandine
  • Manifesti
  • Roll-up

Anno 2017/ 2018

Tivoli Chiama!

Autofinanziato

In occasione di uno degli eventi più attesi del Comune di Tivoli abbiamo attivato una campagna promozionale con l’obiettivo di incrementare il numero di partecipanti e presenze sul territorio. Dato il grande successo ottenuto ci siamo occupati della promozione dell’evento anche nell’anno successivo.


ATTIVITÀ


Social Media

Per promuovere un evento di questo calibro abbiamo attivato una campagna di Social Media Marketing sulla piattaforma Facebook for Business con lo scopo di intercettare target mirati per i singoli eventi in programma.

  • Promozione dei singoli eventi
  • Comunicazioni Live
  • Visibilità e coinvolgimento
  • Comunicazione immediata
  • Risultati misurabili
  • Flussi turistici qualificati
elio germano
post tivoli chiama
post tivoli chiama
tivoli chiama social

Anno 2016

Progetto Tivoli e le vie dell’Acqua

Autofinanziato

Un nuovo progetto e una nuova sfida, presentare il Comune di Tivoli e il territorio circostante della X Comunità Montana e della IX Comunità Montana, per creare un nuovo itinerario turistico sorprendente in grado di attirare l’attenzione di un bacino di turisti sempre più ampio. Il progetto “Tivoli e le vie dell’acqua”, realizzato in occasione del WTE di Padova e del Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze di Lugano ha previsto la realizzazione di tutto il materiale fieristico promozionale.


ATTIVITÀ


Logo Turistico

Il marchio d’area è stato studiato per rendere riconoscibile il territorio e tutte le comunicazioni riguardanti il progetto, ma anche per permettere la brandizzazione dei gadget distribuiti durante le fiere e gli eventi.

  • Riconoscibilità
  • Aggregazione
  • Comunicazione omogenea
logo Tivoli e le vie dell’Acqua

brochure Tivoli e le vie dell’Acqua

Brochure

La brochure, in questo caso, è stata studiata per presentare ai potenziali turisti delle proposte di visita e dei pacchetti turistici convenienti e studiati ad hoc.

  • Storia del territorio
  • Siti di interesse
  • Proposte di itinerario
  • Qr Code
  • Contenuti multimediali
  • Foto illustrative
  • Testi in lingua

Gadget

Per permettere ai visitatori di trasportare comodamente il materiale cartaceo promozionale e avere un ricordo dell’esperienza trascorsa in fiera, abbiamo realizzato delle shopper brandizzate con il logo turistico del territorio.

  • Shopper brandizzate
shopper Tivoli e le vie dell’Acqua

Roll-up Tivoli e le vie dell’Acqua

Roll-up

Per completare e rendere unico l’allestimento dello stand fieristico abbiamo pensato di realizzare dei roll-up con le foto dei siti d’interesse più belli di tutto il territorio, che attirassero subito l’attenzione dei partecipanti alle fiere.

  • Foto illustrative
  • Testi promozionali
  • Qr Code
  • Contenuti multimediali

Anno 2015

Progetto Visit Tivoli

Autofinanziato

Grazie alla vittoria del Bando il Comune di Tivoli ha potuto finanziare la messa in atto di un piano di promozione strategica atto a restituire un’immagine vincente al Comune. Il progetto, denominato “La Tivoli che non ti aspetti”, ha previsto dunque la realizzazione di diversi servizi promozionali per presenziare ad Expo Milano 2015 con uno stand nel Padiglione Italia, al WTE di Padova e muovere un nuovo interesse turistico verso il territorio.


ATTIVITÀ


Sito Web

Per comunicare in modo immediato la nuova immagine del comune è stato realizzato un sito web turistico tradotto anche in lingua inglese, per raggiungere un bacino di utenti nazionale ed internazionale. Al suo interno è stata predisposta una sezione CMS per il caricamento delle news e degli eventi per una promozione costante del territorio.

  • Accessibile
  • Validato W3C
  • Responsive
  • HTML5
  • SEO onsite
  • Contenuti multimediali
  • Modulo gestione lingue
  • Sistema CMS per news ed eventi
Vai al sito

sito web turistico Tivoli

Virtual Tour

Il sito web è stato integrato con Virtual Tour 360° dei principali monumenti, per generare interesse, curiosità ed aspettativa.

  • Interattività
  • Speakeraggio
  • Gallery fotografica
  • Guida Audio-Video

Video

Il video con il drone ci ha permesso di presentare il Comune da un punto di vista del tutto inedito, a forte impatto emotivo, con lo scopo di colpire al primo sguardo i visitatori delle fiere e gli utenti del web.

  • Riprese aeree con drone
  • Riprese interne
  • Spot promozionale
  • Immediatezza e viralità
  • Grande Impatto

brochure tivoli
cartoguida tivoli

Materiale promozionale

I materiali promozionali tradizionali, tradotti anche in inglese e in spagnolo, sono stati pensati appositamente per essere distribuiti durante le fiere ed accompagnare i turisti durante la visita del comune. Grazie all’utilizzo del Qr Code personalizzato abbiamo reso interattivi i materiali stampati e abbiamo creato un collegamento diretto tra tutti gli elementi del progetto.

  • Grafica coordinata
  • Locandine
  • Brochure
  • Cartoline

Realizza anche tu un progetto di promozione turistica per il Tuo Comune!